L’inizio…
Tutto ha avuto inizio Giovedì 5 ottobre 2017,quando Vitas ha proposto una serata, condotta dalla storica e tanatologa Dott.ssa Maria Angela Gelati, sul tema della Death Education.
Scopo della serata era aumentare la consapevolezza dell’importanza di inserire percorsi di “Educazione alla morte” in ambito scolastico. Il titolo della serata era “I bambini devono sapere”.
I corsi di formazione
Conseguenza dell’incontro sono stati due corsi di formazione tenutisi presso l’Istituto Comprensivo Negri di Casale Monferrato e l’Istituto Comprensivo di Ozzano Vignale,negli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019.
La formazione è stata condotta da:
- Dott.ssa Daniela Degiovanni – medico oncologo palliativista
- Dott.ssa Maria Clara Venier – psicologa psicoterapeuta
- Dott.ssa Elena Miglietta – insegnante di scuola Primaria e psicologa
- Sign.ra Chiara Debernardis – insegnate di scuola Primaria
- Dott.ssa Elisa Spinoglio – psicologa
- Don Oscar Comba – assistente spirituale
Con gli obiettivi di diffondere la cultura delle Cure Palliative, sensibilizzare al tema delle morte come parte della vita, accompagnare le insegnanti a una maggior consapevolezza del proprio vissuto personale professionale e creare una rete di supporto tra insegnanti e Associazione Vitas.
La metodologia utilizzata consisteva in lezioni frontali , attività esperienziali, lavori in piccolo gruppo, visione di filmati e preparazione e condivisione di elaborati personali.
Che cosa è successo dopo?
Alcune insegnanti dell’Istituto Negri hanno deciso di costituire l’ “Unità di Crisi e Death Education” ( UDEC) con due finalità: poter essere di supporto agli insegnati che si trovavano in difficoltà nell’affrontare una situazione di lutto nelle proprie classi e progettare e realizzare interventi di Death Education nelle scuole.
Nell’ottobre 2019 sono entrate a far parte dell’UDEC anche 4 colleghe dell’Istituto di Ozzano – Vignale.
Il 28 ottobre 2019 è stata organizzata una seconda serata con Maria Angela Gelati, nuovamente aperta a tutta la cittadinanza e nella quale si è parlato anche del progetto che VITAS stava realizzando con le Scuole.
Nel novembre 2019 la dott.ssa Degiovanni Daniela ha presentato una comunicazione orale sul Progetto “I Bambini devono sapere” al 26° Congresso Nazionale SICP.
Il periodo scolastico successivo è stato condizionato dalla presenza del covid che ha impedito i corsi di formazione in presenza, limitando quindi gli interventi del gruppo nelle scuole.
Si è arrivati così al 23 febbraio 2021, data in cui il gruppo GIVIS, creato nell’ottobre 2017 e formato da operatori sanitari e volontari di VITAS, si è fuso con il gruppo UDEC.
Nella primavera del 2021 il gruppo ha partecipato a 4 incontri di formazione tenuti dal dott. Nicola Ferrari, pedagogista, responsabile dei servizi di supporto al lutto dell’Associazione Maria Bianchi, autore di vari libri; ideatore della metodologia ‘Narrazione Guidata’.
Il 18 aprile 2021 a conferma della collaborazione di VITAS con la Scuola è entrata a far parte del gruppo anche la Prof.ssa Cavalli Emanuela, preside dell’Istituto Comprensivo Negri. A giugno il gruppo ha definito il protocollo e le modalità d’ intervento in caso di segnalazioni e richieste da parte delle Scuole e delle Famiglie.
Sempre nel mese di giugno il Consiglio d’Istituto dell’ Istituto Comprensivo Negri ha deliberato la convezione con VITAS, che poco dopo è stata siglata dalla Preside dell’IC Negri Cavalli Emanuela e dal presidente di VITAS Ghidini Claudio.
Questo atto ha reso il gruppo molto orgoglioso perché non si era mai sentito parlare di convenzioni tra Scuole e Associazioni di Cure Palliative, finalizzate a svolgere congiuntamente formazione e interventi nelle scuole.A metà mese è stato proposto ai docenti del Negri un questionario per capire le reali esigenze formative sul tema della morte e del lutto.
Il 21 giugno l’ Istituto Comprensivo Negri ha organizzato un incontro per i tutti i docenti con la partecipazione del dott. Nicola Ferrari finalizzato alla presentazione dell’”Unità di crisi” che si stava sempre meglio definendo presso l’Istituto.
Nel settembre 2021 è stato richiesto dalla Scuola “Sacro Cuore” l’intervento del gruppo GIVIS UDEC. In quell’ occasione il gruppo ha potuto sperimentare un nuovo approccio formativo integrato: la presentazione teorica ed esperenziale delle psicologhe, accompagnata dall’esperienza delle infermiere e dagli interventi di Death Education delle insegnanti.
Il corso si è concluso con una serata aperta ai genitori.
L’ 11 novembre L’Istituto Comprensivo “Francesco Negri” e l’Associazione “Vitas” hanno organizzato una serata dal titolo “ I bambini devono sapere, tenuti per mano da adulti consapevoli” con la partecipazione del dott. Nicola Ferrari .
È stata una serata di riflessioni sulla elaborazione del lutto dedicata ai genitori e agli insegnanti, un incontro per comprendere i diversi modi in cui gli adulti possono aprire un dialogo sincero e onesto con i ragazzi, una opportunità per capire come costruire un clima di ascolto attento e partecipato.
Per fine aprile e mese di maggio 2022 VITAS, l’Istituto Comprensivo Negri e il gruppo GIVIS UDEC hanno organizzato la seconda edizione degli incontri di formazione per i docenti del Negri. Questa nuova proposta è stata “allargata” a tutti i docenti, prevedendo 3 incontri per ogni ordine di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado.
Durante tutto questo lungo periodo gli insegnanti hanno realizzato diversi interventi di Death Education nelle scuole e le psicologhe di VITAS hanno seguito numerosi bambini in lutto, sempre in stretto e continuo contatto con le insegnante che hanno così potuto sentirsi supportate e meno sole di fronte al tema della morte che continua a far paura … ma forse affrontato insieme ne fa un po’ meno.
Commenti recenti