Domande frequenti

COME SI ATTIVA L'EQUIPE DI CURE PALLIATIVE DOMICILIARE?
  • Se il paziente si trova presso il proprio domicilio, la richiesta deve essere effettuata dal medico di medicina generale (MMG). Alla richiesta segue una visita di consulenza da parte del medico e dell’infermiere del servizio di cure palliative che, insieme al MMG, al paziente e ai famigliari, valutano la presenza dei requisiti richiesti per l’attivazione del servizio.
  • Se il paziente è degente presso un reparto ospedaliero, sarà il medico del reparto a fare richiesta di attivazione del servizio di cure palliative domiciliari, cui seguirà una visita di consulenza da parte del medico e dell’infermiere del servizio che, insieme al collega di reparto, al paziente e ai famigliari, valuteranno la sussistenza dei requisiti richiesti. In presenza dei quali, verranno attivate le “dimissioni protette”.

La presa in carico domiciliare avviene di solito entro 2-3 giorni dalla richiesta

L’assistenza è gratuita

Tel: 0142.70124
Inviando e-mail hospice.casale@aslal.it

COSA SONO LE DIMISSIONI PROTETTE?

Le dimissioni protette a garantiscono continuità tra le cure specifiche ospedaliere finalizzate alla guarigione del paziente e le cure palliative domiciliari, finalizzate a offrire la miglior qualità di vita possibile nella fase avanzata e terminale della vita. Il delicato passaggio avviene cosi in forma meno traumatica sia per il malato che per il suo nucleo familiare, permettendo inoltre di attrezzare il domicilio per il momento in cui il paziente lascerà l’ospedale (letto ortopedico, ossigeno, materassini, etc).

COSA SONO LE CURE PALLIATIVE PRECOCI E SIMULTANEOUS CARE?

Per cure palliative precoci si intende l’integrazione tempestiva – nel percorso di cura di una patologia cronico-degenerativa ad andamento progressivo – delle cure palliative, finalizzate a un controllo dei sintomi della malattia, avendo come obiettivo una migliore qualità di vita per il paziente e per i suoi cari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il trattamento palliativo è “un approccio che migliora la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie che hanno a che fare con i problemi associati ad una malattia potenzialmente mortale, attraverso la prevenzione e il trattamento della sofferenza e tramite l’identificazione tempestiva e il trattamento di altri problemi, fisici, psicologici e spirituali”. 
Le cure palliative precoci possono essere somministrate dalle prime fasi della malattia e, quando somministrate anche insieme a trattamenti curativi, vengono denominate simultaneous care.

COME SI RICHIEDE IL RICOVERO IN HOSPICE?
  • Se il paziente si trova presso il proprio domicilio e non è seguito dall’équipe di Cure Palliative, la richiesta deve essere effettuata dal medico di medicina generale (MMG). Alla richiesta segue una visita di consulenza da parte del medico e dell’infermiere del servizio di cure palliative che, insieme al MMG, al paziente e ai famigliari, valutano la presenza dei requisiti richiesti per l’accesso all’Hospice.
  • Se il paziente è già seguito dall’équipe di Cure Palliative, sarà la stessa équipe a valutare, insieme al medico di medicina generale (MMG) al paziente e ai famigliari, l’opportunità del ricovero in Hospice.
  • Se il paziente è degente presso un reparto ospedaliero, sarà il medico del reparto a fare richiesta di ricovero in Hospice, cui seguirà una visita di consulenza da parte del medico e dell’infermiere del servizio di cure palliative che, insieme al collega di reparto, al paziente e ai famigliari, valuteranno la sussistenza dei requisiti richiesti.

La lista d’attesa di solito viene smaltita in 3-8 giorni.

Il ricovero è a carico del SSN.

Tel: 0142.70124
Inviando e-mail hospice.casale@aslal.it

COME SI RICHIEDE ASSISTENZA E SUPPORTO AL "GIARDINO DI CICCI" PER MALATI DI ALZHEIMER E LORO CAREGIVER?

Chiunque volesse informazioni riguardo alle attività del nostro servizio può telefonare al numero 335.8449651 dalle 14.00 alle 16.00, dal lunedi al venerdi. Risponderanno le nostre volontarie Patrizia, Mirella, Fausta, Milena e Elvira che potranno orientare ogni domanda verso professionisti dedicati, dare chiarimenti, o semplicemente intrattenersi con chi ha bisogno di qualche parola amica.

Oppure scrivendo una mail a ilgiardinodicicci.vitas@gmail.com

COME SI RICHIEDE ATTIVAZIONE SPORTELLO PROGETTO SCUOLA, GIVIS (Gruppo Integrato Vitas Scuole)?

Insegnanti e famigliari che si trovano a confrontarsi con il lutto di un bambino e desidera confrontarsi con esperti per suggerimenti o per supporto può telefonare al numero 349.5322072 dalle 14.00 alle 18.00 di ogni lunedì. Un professionista dedicato risponderà ai bisogni che verranno espressi.

Si può inoltre scrivere una mail a progettoscuola.vitas@gmail.com